RECENSIONE IN ANTEPRIMA
Titolo: FROZEN
Autore: Gotens
Editore: Triskell Edizioni
Formato: Ebook, Cartaceo
Genere: Contemporaneo
Uscita: 22 giugno 2020
Voto: 3.5/5
Trama: Un cuore di ghiaccio, così lo aveva apostrofato il suo compagno, Jules, prima di uscire dalla sua vita. E Nico sa di essere davvero pessimo nell’esprimere i propri sentimenti, per questo si è trovato solo all’improvviso. William però non crede che lui abbia un cuore di ghiaccio, e nemmeno Ricardo. Un pianista e un uomo in affitto che vogliono entrambi far parte della sua vita. Ma nonostante la passione che Nico e William condividono, le bugie di quest’ultimo rompono la loro neonata relazione. Perché la verità è così potente da farlo scappare da quell’uomo che aveva creduto di poter avere.
Recensione: All’inizio del libro, il mio sconcerto era tale, da avere avuto voglia di gridare: ma che ti dice la testa? E provate a smentirmi: Nico sta preparando la cena quando, il suo compagno Jules, rientra a casa accompagnato da un adone che lo aiuta a trasferire i suoi bagagli chissà dove, dopo aver gridato a Nico che ha il ghiaccio al posto del cuore. Rimasto solo si concentra sul suo lavoro nel negozio di fiori e si lascia sostenere dall’affetto che la titolare Denise gli dimostra. Fa amicizia con Will, pianista che abita nell’appartamento sotto al suo del quale si potrebbe innamorare perdutamente. Ricardo, l’adone, si presenta al suo negozio dicendogli di voler far parte della sua vita e, ma guarda un po’, si potrebbe innamorare anche di lui. Deve fare una scelta e questa è l’amore (ovvio no?). Ma arriva Samantha, moglie di uno dei due con bimbo a seguito, a rompergli le uova nel paniere. Ora si ritrova con Ricardo che pressa per iniziare una relazione, con Will che tenta il tutto per tutto per renderlo felice, con Samantha che lo va a trovare tutti i giorni con il piccolo Raphael trasformando il loro rapporto in una bellissima amicizia e dulcis in fundo Michael, fratello gemello di Nico, si piazza a casa sua armato di spada e scudo, per difendere il suo fratellino. Una dramma alla Beautifull con Nico nella parte di Brooke Logan Forrester. Ma ogni cosa letta si dimostra essere una bugia perché nulla è come sembra. Nico lavora accudendo amorevolmente le piante eppure, non si rende conto che un rapporto va continuamente annaffiato, per mantenerlo verde e rigoglioso. Pecca in romanticismo e dimostrazione di affetto ma non si merita il modo subdolo e meschino con cui Jules decide di lasciarlo. Rimasto solo stringe una bella e affettuosa amicizia con Will.
“Quando fu davanti alla porta che lo separava da Will […] capì che l’amicizia ormai potevano scordarsela. Era irrimediabilmente andata, non ci poteva fare più nulla, […] doveva ammetterlo: Will gli piaceva. […] Lo scatto della chiave e la visione di William che lo guardava perplesso azzerarono tutti i suoi pensieri. «Credo che ormai la nostra amicizia sia persa.» […] La mano di Nico gli agguantò il braccio spingendolo dentro il suo appartamento e chiudendo la porta dietro di loro. «Sono molto fedele e non sopporto di essere preso in giro. Sono stato accusato di avere un cuore di ghiaccio e so perfettamente di non essere in grado di mostrare i miei sentimenti. […] Questo è ciò che sono. Non concedo una seconda possibilità a nessuno.» Una volta al sicuro lo liberò dalla sua presa.”
È un bel rapporto quello che i due vivono fino a quando un segreto svelato, irrimediabilmente mette sottosopra tutto il suo mondo e, se è vero che il suo cuore è di ghiaccio, perché la sofferenza è così forte? Nico riesce a fare amicizia con tutti quelli che incontra perché incarna tutto ciò che una persona può desiderare. Non è soltanto bello, sa essere gentile, ironico e maledettamente adorabile. La stessa Samantha ne resta affascinata e proprio lei riesce a scuoterlo, dalla depressione in cui è caduto, con la forza di un ciclone. Ricardo intanto si insedia nei suoi pensieri (e non solo) avvicinandosi a lui, ma Nico nasconde segreti e sofferenza e la metamorfosi avvenuta all’interno di se stesso, lo ha cambiato e rafforzato. Il passato bussa inaspettatamente alla sua porta facendolo piombare nuovamente nel mondo dal quale ha tentato di allontanarsi, che lo porta a compiere un gesto estremo. Dire addio al suo Will è doloroso ma necessario per condurlo verso una nuova rinascita, che lo guida a nuova vita, portandolo a sopravvivere nel presente dopo aver “ucciso” un passato che però non riesce a dimenticare.
“Era diventata ormai un’abitudine quella di passeggiare sulla spiaggia quasi tutte le sere […] Eppure, proprio lì lui aveva detto addio al suo amore. S’inginocchiò e posò una rosa: sapeva perfettamente che l’acqua salata l’avrebbe portata via ma poco gli importava, poteva ancora vedere nella sua mente la sabbia tinta di rosso di quel maledetto giorno. […] Non voleva più pensarci, eppure non poteva farne a meno. «Ci stai ancora pensando?» Annuì perso nei ricordi. «Non riesci proprio a perdonartelo?» […] «Non riesco a dimenticare.»”
Romantico con un finale inaspettato, malgrado l’autrice ci faccia vivere momenti dolorosi. Un romanzo che ci indirizza verso un epilogo, per stravolgerlo alla fine e cambiare nuovamente le carte in tavola. I protagonisti sono sufficientemente delineati, l’ambiente ben descritto, la trama romantica ha come sfondo l’elemento sorpresa e, il ritmo narrativo delicato, non è immediatamente coinvolgente, passando da una storiella soft a un ritmo leggermente più incalzante, soltanto verso la fine. Piacevole, originale, dedicato agli amanti del romance.
Antonella R.
Rispondi